Cooperativa Sociale CASCINA MARTELLO
Sede legale e operativa
CENTRO ACCOGLIENZA CASCINA MARTELLO
Via Tetti Ellero, 26 - 12080 Briaglia (CN)
Tel. 0174 552143 - Fax 0174 44054
E-mail: amministrazione@cascinamartello.com
Sito web: www.cascinamartello.org
Sedi Operative:
CENTRO ACCOGLIENZA CASA PIANA
Località Piana, 1 - 17017 Millesimo (SV)
tel. 019 565797 - Fax 019 565954
E-mail: cascinapiana@cascinamartello.com
CASCINA MARTELLO B
Via Tetti Ellero, 26 - 12080 Briaglia (CN)
Tel. 0174 552143 - Fax 0174 44054
E-mail: amministrazione@cascinamartello.com
Sito web: www.cascinamartello.org
Anno di fondazione: 2001
Soci: 24
Soci lavoratori: 17
Soci lavoratori svantaggiati: 1
Soci Volontari: 5
Soci Sovventori: 1
Fatturato 2013: Euro 1.103.585,07
Il Centro Accoglienza Cascina Martello nasce nel 1991 con sede a Briaglia presso un antico cascinale collocato nel verde della collina monregalese ed ha ormai maturato in più di vent’anni di attività un’ampia esperienza nell’ambito della tossicodipendenza e dell’emarginazione sociale. Nasce su volontà dei Padri Somaschi della Provincia Lombarda ed in particolare di Padre Ambrogio che si occupa direttamente della ristrutturazione del cascinale avuto in dono da una famiglia locale. Per anni i Padri Somaschi hanno manifestato la loro presenza fornendo le linee guida del programma terapeutico riabilitativo (tutt’ora in uso) insieme ad una famiglia laica che vivendo all’interno della struttura ne ha gestito direttamente l’organizzazione generale.
Nel 2005 Cascina Martello diventa Cooperativa Sociale con sedi operative in Piemonte e in Liguria; L’obiettivo è quello di dare risposte credibili ed efficaci alle varie forme di disagio riservando particolare attenzione a giovani e adulti con problemi di dipendenze e proponendo loro un’ampia gamma di servizi differenziati in varie tipologie di intervento. Le modalità operative sono attente alle specifiche esigenze del singolo e consentono di strutturare progetti personalizzati.
Da alcuni anni, accanto al lavoro terapeutico in struttura, Cascina Martello ha sperimentato con successo percorsi di prevenzione per ragazzi degli Istituti Scolastici secondari e superiori delle province di Cuneo e Savona unitamente ad attività di ricerca sociale e di formazione realizzata in stretta collaborazione con enti pubblici e privati.
La Cooperativa Sociale Cascina Martello ha un suo codice etico frutto del lavoro collettivo della Direzione e del team dei vari responsabili di struttura.
La mission è quella di accogliere e accompagnare le persone in difficoltà verso un miglior equilibrio fisico e psicosociale, tutelandone i diritti nel rispetto delle loro scelte. Lo stile di lavoro adottato promuove e mette sempre in primo piano la centralità della persona, accogliendone la storia e la vita, non solo le difficoltà.