IL CONSORZIO

La sede

Compagnia di Iniziative Sociali Consorzio s.c.s.

Via Santa Barbara, 5/A - 12051 Alba (Cn)

Tel. e fax 0173 363542

E-mail: cis@cisconsorzio.it

Sito web: www.cisconsorzio.it

 

I numeri

Anno di fondazione: 1996

Soci: 5

Dipendenti: 3

Fatturato 2023: Euro 5.767.673


La storia

Il Consorzio Compagnia di Iniziative Sociali – CIS (nato nel 1996) pone fra le sue finalità lo sviluppo di una progettualità di sistema, di iniziative innovative e di intervento sociale in stretto rapporto con il mondo della cooperazione, gli enti locali e le istituzioni pubbliche, nell'intento di rispondere ai bisogni del territorio. Negli anni si è specializzato nella progettazione e nella gestione di servizi volti all'inclusione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati e nell'assistenza tecnica alla Provincia di Cuneo sul versante delle politiche sociali e delle politiche attive del lavoro e alla Regione Piemonte per conto dell’Assessorato alla Sanità sul versante delle buone pratiche dell’inserimento socio - lavorativo.

Di recente ha iniziato a sviluppare attività di ricerca sociale e sull’attività valutativa in collaborazione in particolare modo per quanto riguarda il tema del welfare locale in rapporto al Terzo Settore.

Negli anni abbiamo sviluppato rapporti commerciali con: Asl CN1 (Dipendenze e Psichiatria); Asl CN2 (Dipendenze e Psichiatria); Provincia di Cuneo (Settore Lavoro e Centri per l’Impiego), Settore Politche Sociali, Settore Cultura), Regione Piemonte (Assessorato Lavoro, Politiche Sociali e Sanità) Dipartimento Nazionale Politiche Anti Droga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Comune di Bra; Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Compagnia di San Paolo di Torino; Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Cuneo; Consorzi Socio Assistenziali della provincia di Cuneo; Casa Circondariale di Alba, Cooperative sociali e imprese della provincia di Cuneo.

Aree di attività

Il consorzio è chiamato ad intervenire direttamente in termini imprenditoriali ed operativi in più situazioni: quando la gestione più efficace ed efficiente dei progetti richiede una adeguata integrazione tecnica ed organizzativa tra le associate; quando viene ad esplorare strade innovative che non rientrano nel patrimonio storico delle cooperative; su iniziative con una finalizzazione politico culturale. Ad oggi sono cinque le aree di attività su cui è coinvolto o ha investito:

  1. l’area degli inserimenti sociali e lavorativi diretti alle fasce deboli in rapporto ai servizi sociali del territorio ed ai centri per l’impiego provinciali (tossicodipendenti, disabili, detenuti, malati psichiatrici..);
  2. l'area dei servizi al lavoro rivolto alle persone a rischio di occupazione, alle persone in cerca di lavoro ed immediatamente disponibili in collaborazione con i centri per l'impiego, alle imprese in cerca di personale;
  3. l’area di sviluppo della cooperazione di tipo b, che si caratterizza per l’esplorazione di nuovi settori produttivi e la costruzione di partnership stabili con gli enti locali;
  4. l’area minorile nel campo scolastico ed educativo;
  5. l’area promozionale e culturale volta a dare un contributo concreto e fattivo all’evoluzione delle politiche sociali dal livello di sistema a quello metodologico ed operativo attraverso una interazione costruttiva con i diversi soggetti pubblici e privati.

Politica per la Qualità

Il Consorzio è nato nell’aprile 1996 a seguito della decisione di un gruppo di cooperative sociali di Alba e Bra di avviare un’esperienza di integrazione imprenditoriale. 

Tale esperienza ha le sue radici in alcuni elementi condivisi di analisi della realtà ed è il frutto della consapevolezza che oggi lavorare e intervenire nel sociale, puntare all’inserimento delle persone più in difficoltà, contrastare l’emarginazione, richiede sempre più competenze e capacità di intervento, concertazione e visione globale, nonché precise garanzie sul lato progettuale e organizzativo. 

In questa direzione la risposta consortile appare lo strumento più idoneo per sviluppare al meglio le potenzialità delle singole cooperative associate, che realizzano compiutamente il loro essere “imprese sociali” e coniugano le loro caratteristiche più proprie – quali una gestione democratica e partecipata, la trasparenza gestionale, la piccola dimensione, la specializzazione per area di intervento, il forte legame con il territorio – con i vantaggi di una aggregazione imprenditoriale più ampia, in grado di produrre innovazione e azioni efficaci, crescere sul lato della solidità economica ed organizzativa, confrontarsi e reggere maggiormente la competitività del “mercato”. 

L’intento è di consolidare il ruolo di risorsa ed interlocutore privilegiato, in questo territorio, sulle politiche sociali, promuovendo logiche di collaborazione e integrazione tra i diversi attori pubblici e privati, per dare una risposta di qualità ai bisogni della comunità, unendo solidarietà ed efficienza, dimostrando che è possibile in questo campo fare “impresa” tutelando e perseguendo gli interessi della collettività. 

 

Per dare concretezza all’integrazione con le altre agenzie del territorio, il consorzio CIS si impegna: 

  • a partecipare attivamente, ai vari livelli, ai processi programmatori che si attivano sul territorio e alle diverse forme di coordinamento (tavoli di rete, tavoli tematici…) 
  • ad assumere ruoli attivi e propositivi nella centrale cooperativa di riferimento (Confcooperative Cuneo Asti Alessandria - Federsolidarietà Piemonte – Confcooperative Piemonte) 

MUTUALITA' INTERNA

 

Principio ispiratore

 

Soddisfazione degli stakeholders interni e sviluppo dell'impresa in termini di produzione di valore economico e capitale sociale

   

Obiettivi generali

  

·        Assicurare adeguate modalità di partecipazione alla vita sociale ed allo sviluppo dell'impresa

·        Garantire un adeguato ritorno economico sulla base dei risultati positivi dell’impresa

·        Assicurare sviluppo professionale e tendere all’eccellenza delle professionalità interne rispetto al mercato del lavoro

·        Garantire continuità dell’esperienza imprenditoriale ed opportunità di sviluppo alle cooperative associate

·        Assicurare un adeguato riconoscimento economico

MUTUALITA' ESTERNA

 

Principio ispiratore

 

Soddisfazione degli stakeholders esterni e mantenimento dell’identità cooperativa, fedeltà ai valori originari e fondativi del movimento cooperativo

 

  

Obiettivi generali

 

·        Rispettare gli impegni contrattuali e requisiti cogenti

·        Migliorare la qualità percepita

·        Investire nell'elaborazione culturale e nell'analisi socio-economica per l'individuazione di bisogni, spazi di mercato e servizi innovativi, nella costruzione di reti progettuali partecipate, nell'integrazione dei servizi

·        Contribuire alla legittimazione dell'impresa sociale quale interlocutore significativo della PA

·        Implementare un sistema gestionale finalizzato a: 

o   garantire il miglioramento continuo dei processi 

o   capitalizzare ed innovare il know-how 

o   produrre decisioni sulla base di un sistema di raccolta ed analisi di dati interni/esterni

o   stabilizzare o migliorare il posizionamento di mercato

 


Il Consorzio, nel garantire gli obiettivi sopra descritti, si impegna a soddisfare tutti i requisiti applicabili e a lavorare nel solco del miglioramento continuo del proprio sistema di gestione della qualità. 

  

Aggiornato al 10/06/2024 

News

Responsabile Protezione Dati- RGPD 2016/679

 La società AMBIENTE SICURO SERVIZI Società Cooperativa con sede in Via Cascina Colombaro 56 12100 CUNEO C.F. e P. IVA  Telefono 0171 451725
Email info@aesseservizi.eu
Pec
segreteria@pec.aesseservizi.eu ,
è il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD - DPO) del CIS CONSORZIO Compagnia di Iniziative Sociali. 

...[continua]