Cooperativa Sociale ALICE s.c.r.l.
Corso Michele Coppino, 48 - 12051 Alba (CN)
Tel. e fax 0173 440054
E-mail: info@coopalice.net - coopalice@pec.it
Sito web: www.coopalice.net
Anno di fondazione: 1981
Soci lavoratori: 51
Dipendenti: 48
di cui dipendenti svantaggiati: 2
altri addetti: 5
Fatturato 2013: Euro 2.615.627,00
La Cooperativa Alice nasce nel 1981 con un progetto sulla disabilità.Alice persegue un continuo scambio tra occasioni di studio, confronto, ricerca e operatività sul campo, sulle tematiche più urgenti che caratterizzano il sociale. Un tratto questo che caratterizza da sempre la sua identità, costituita da valori per noi imprescindibili che diventano prassi operative, modi di operare nei servizi e nella vita interna della cooperativa stessa.
Dalla valorizzazione del socio lavoratore alla tutela degli interessi dell’utenza, dalla generazione dal basso delle scelte pedagogiche organizzative, strategiche ed economiche alla trasparenza delle informazioni, dal coinvolgimento della comunità locale all’integrazione con le realtà che operano nei settori di intervento.
Sviluppa negli anni diversi servizi e progetti, principalmente nei settori di intervento delle dipendenze, disabilità, minori, povertà.
Si attiva per la costruzione di relazioni tra istituzioni, organizzazioni del terzo settore, cittadini e utenti dei servizi. L’integrazione con altre realtà, insieme a cui sviluppare sapienze collettive, si concretizza a livello locale con la costituzione del consorzio CIS, con cui gestiamo progetti territoriali, con l’adesione al CNCA e a Idee in Rete a livello nazionale, con l’adesione alla rete europea Alliance to fighth poverty e nella collaborazione con l’associazione di volontariato “Lucio Grillo”.
Dal 1994 realizza attività di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, inserendo in imprese del territorio. Tramite il consorzio CIS è accreditata dalla Regione Piemonte all’orientamento e come Servizio per il Lavoro (2 sportelli, Alba e Cuneo).